Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Ottaviano NelliCICLo AGOSTINIANo di Ottaviano Nelli a Gubbio
Agostino si presenta ai notabili di Milano
OTTAVIANO NELLI
1410-1420
Chiesa di sant'Agostino a Gubbio
Agostino si presenta ai notabili di Milano
Sulla sinistra i cavalli e i palafrenieri si sono fermati alle porte della città di Milano. A destra, in una sala del Palazzo si vede Agostino che incontra le autorità della città imperiale e che si inchina dinanzi a quattro nobili milanesi. Uno di essi gli prende le mani nelle sue in un gesto di accoglienza. Tutti questi nobili milanesi sono barbuti. L'architettura dell'intera scena è frutto della ricostruzione artistica di Nelli: in realtà è completamente frutto della sua immaginazione. La descrizione della scena, oggi non più leggibile, sembra che riportasse: Hic Augustinus pandit logia apta Mediolanensibus.
E così quando da Milano giunse a Roma, al prefetto dell'urbe, il mandato per la nomina di un maestro di retorica da assegnare a quella città, addirittura col viaggio compreso, a spese pubbliche, io mi diedi personalmente da fare proprio servendomi di quei vacui esaltati dei manichei - e il bello è che me ne andavo per liberarmi di loro, ma né io né loro lo sapevamo - perché il prefetto allora in carica, Simmaco, una volta superata la consueta prova di tecnica oratoria, nominasse me.
E arrivai a Milano dal vescovo Ambrogio, noto a tutto il mondo come uno dei migliori, tuo devoto cultore, la cui eloquenza dispensava allora con vigore al tuo popolo il fiore del tuo frumento e la gioia del tuo olio e la sobria ebbrezza del tuo vino.
AGOSTINO, Confessioni, V, 13, 23