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CICLo AGOSTINIANo inciso dai fratelli Klauber

Agostino apprende da sua madre il nome di Gesù, da una Stampa dei fratelli Klauber

Agostino apprende da sua madre il nome di Gesù

 

 

JOSEPH SEBASTIAN E JOHANN BAPTIST KLAUBER

1758

Biblioteca Nazionale di Madrid

 

Agostino apprende da sua madre il nome di Gesù

 

 

 

Le iscrizioni in alto e in basso spiegano la scena, del tutto nuova nella iconografia agostiniana. La scenografia è chiara e le varie scene sono graziosamente inquadrate. Al primo piano in una biblioteca Monica e Agostino osservano una strada ai piedi dei gradini dove si legge: sortitus sum animam bonam. A destra c'è un fonte battesimale con la scritta dilata est mundatio mea. Agostino con la mano sembra indicare di voler ricevere il battesimo: sul suo vestito c'è la scritta IHS sormontata da una croce. Quattro libri sono aperti: uno è l'Hortensius. La scena soprastante mostra un battistero con due uomini colpiti da raggi di luce: più in alto è raffigurata la Fede, che conferma l'avvenire cristiano di Agostino.

 

Da buona madre diede a tutti con efficacia, una profonda educazione cristiana: dice Agostino che egli bevve il nome di Gesù con il latte materno. Il bambino appena nato fu iscritto fra i catecumeni, anche se secondo l'usanza del tempo non fu battezzato, in attesa di un'età più adulta; crebbe con l'insegnamento materno della religione cristiana, i cui principi saranno impressi nel suo animo, anche quando era in preda all'errore.

 

 

All'età di diciannove anni Agostino leggeva un'opera di Cicerone, ove si dice che l'uomo deve disprezzare il mondo e seguire la filosofia, ma fu molto dolente non avervi trovato il nome di Gesù di cui sua madre gli aveva parlato.

JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea

 

Che incendio, mio Dio, che incendio questo in cui mi struggevo di levarmi in volo per ritornare a te, via dalle cose terrene, e non sapevo cosa volevi far di me! Sta presso di te la Sapienza. Ma l'amore della sapienza ha il nome greco di filosofia, e per quel nome mi accendevo, leggendo. Si può sedurre, con la filosofia: c'è gente che usa il suo grande nome affascinante e nobile per imbellettare e mascherare i propri errori, e quasi tutti quelli di questa razza, contemporanei o precedenti all'autore, sono segnalati e bollati in quel libro.

Là si mostra salutare il consiglio donato dal tuo spirito per bocca del tuo buon servo devoto: Badate che nessuno vi inganni con la filosofia e la vana seduzione conforme alla tradizione umana, conforme agli elementi di questo mondo e non conforme a Cristo, perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della divinità. A quel tempo, lo sai, lume del mio cuore, ancora non conoscevo queste parole dell'Apostolo: ma in quell'esortazione bastava ad avvincermi l'invito, che il discorso mi faceva, ad amare non questa o quella setta ma la sapienza stessa, dovunque fosse: e a cercarla, conseguirla, possederla e stringerla a sé con forza. Quel discorso mi accendeva e mi faceva ardere, e in tanto fuoco una cosa sola mi raffreddava, che non vi comparisse il nome di Cristo, perché questo nome - secondo la tua bontà, Signore - questo nome del mio Salvatore, tuo figlio, il mio cuore ancora intatto l'aveva fiduciosamente succhiato col latte materno e lo conservava nel profondo. E senza questo nome qualunque opera, per quanto dotta e raffinata e veridica, non mi conquistava del tutto.

AGOSTINO, Confessioni, 3, 4, 8