Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > KlauberCICLo AGOSTINIANo inciso dai fratelli Klauber
Vestizione di Agostino
JOSEPH SEBASTIAN E JOHANN BAPTIST KLAUBER
1758
Biblioteca Nazionale di Madrid
Vestizione di Agostino
Questa scena, assai cara agli agostiniani, si svolge in primo piano all'interno di una decorazione fantastica. L'artista ha dato libero sfogo al suo gusto ornamentale: curve e controcurve moltiplicano il senso della prospettiva delle colonne e delle cupole. I lavori in legno si confondono quasi con le architetture e come in soffitto rococò le nuvole si aprono sull'infinito. Ambrogio è seduto in cattedra sotto un imponente baldacchino, con la mitra in testa e con un diacono che gli tiene il bastone. Agostino si dispone ad infilare il saio nero che il vescovo gli offre mentre un frate agostiniano gli consegna la cintura di cuoio. A destra Monica e Adeodato lo guardano con attenzione.
2. 1. Subito nel più intimo del cuore abbandonò ogni speranza che aveva riposto nel mondo, senza più ricercare moglie né figli della carne né ricchezza, né onori mondani, ma deliberò di servire Dio insieme con i suoi, studiandosi di essere di quel gregge, cui il Signore si rivolge con queste parole: Non temete, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha voluto dare a voi il regno. Vendete ciò che possedete e fate elemosina: fatevi borse che non invecchiano, un tesoro che non viene meno nei cieli, ecc. (Lc. 12, 32 s.).
2. 2. Quel santo uomo desiderava fare anche quanto dice ancora il Signore: Se vuoi essere perfetto, vendi tutto ciò che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nei cieli, e vieni, seguimi (Mt. 19, 21). Desiderava edificare sul fondamento della fede: non legna fieno e paglia, ma oro argento e pietre preziose (1 Cor. 3, 12).
POSSIDIO, Vita Augustini, 2, 1
PSEUDO AGOSTINO, Ad fratres in heremo, Sermo XXVII
PSEUDO AMBROGIO, Sermo de baptismo et conversione s. Augustini, 1623