Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Monica con Agostino e la VergineTematiche iconografiche agostiniane: Monica con Agostino e la Vergine
Monica con Agostino e la Vergine
MONICA, AGOSTINO E LA VERGINE MARIA
In diverse rappresentazioni Agostino compare assieme alla madre, da soli o con altri santi, ai piedi della Vergine, che è assisa in trono, oppure appare tra le nuvole con in braccio il Bambino. Si tratta di rappresentazioni iconografiche senza un preciso significato se non quello di rinforzare il legame intenso fra agostiniani e la Vergine.
«Gesù dice a sua Madre: "Donna, ecco tuo figlio!". È come se dicesse: Abbi fiducia in lui come se fosse tuo figlio. Poi dice al discepolo: "Ecco tua madre!". È come se dicesse: Abbi cura di lei come se fosse tua madre. "E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa (in sua)". Qui si osserva l’accoglimento della raccomandazione: prese cioè la madre in casa sua per onorarla, custodirla e curarla, come fa un figlio verso la madre. Ma Agostino legge l’espressione all’accusativo plurale: in sua, e si chiede: "Come mai dice in sua se non possiede nulla di proprio?".
Risponde: "In sua significa tra i suoi obblighi, i suoi doveri e i suoi beni, non nelle sue proprietà, che del resto non aveva"»
AGOSTINO, In Johannem 19, 37-39
iconografia di Monica con Agostino e la Vergine
Nelli Tommaso (1410-1430) a Gubbio, chiesa di sant'Agostino
Anonimo eugubino (1470-1499) a Gubbio, Palazzo dei Consoli
Montagna Bartolomeo (1483) a Vicenza, Museo Civico
Brusazorzi Domenico il Riccio (1492-1567) a Verona, Santa Eufemia
Durandi Giacomo (1490-1499) a Baltimora, Walters Art Museum
Andrea Di Niccolò (1495-1500) a Siena, Pinacoteca Nazionale
Basaiti Marco (1500-1530) a Bergamo, Accademia Carrara
Salini Tommaso (1600-1615) a Monte San Martino, chiesa di sant'Agostino
Anonimo di Faleria (secolo XVII) a Faleria, chiesa sant'Agostino
Anonimo pugliese (XVII secolo) a Foggia, chiesa di sant'Agostino
Maestro di Sanarica (XVII secolo) a Sanarica, chiesa dell'Annunziata
Seghers Gérard (1620-1630) a Mechelen, monastero agostiniano di Gasthuiszusters
Anonimo lombardo (1641) a Milano, chiesa S. Maria del Carmine
Pittore di Pomposa (1650-1675) a Modena, Abbazia di Santa Maria della Pomposa
Testi (1650-1680) a Concordia sulla Secchia, chiesa di santa Caterina
Porta Andrea (1690-1720) Milano, chiesa di San Damiano
Gherardini Alessandro (1694) a Firenze, chiesa di Santo Spirito
Frescante fiorentino (XVIII secolo) a Firenze, Tabernacolo via San Miniato
Parodi Domenico (1700-1720) a Parigi, Fondation Custodia, Collection Frits Lugt
Maestro salentino (1710-1730) a Monopoli, chiesa del Purgatorio o di santa Maria del Suffragio
Clerici Michele (1746-1751) a Chieti, chiesa di sant'Agostino
Donato Teodoro (1750-1760) a Chieti, chiesa di sant'Agostino
Maestro toscano (1750-1799) a Prato, chiesa di sant'Agostino, Chiostro
Maestro di Marienthal (1939) a Hamminkeln, chiesa di S. Maria