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Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Basilio PachecoCICLo AGOSTINIANo di Basilio Pacheco a Lima
Attentato dei circoncellioni alla vita di Agostino
BASILIO PACHECO
1744-1746
Monastero agostiniano degli Eremitani di Lima
Attentato dei circoncellioni alla vita di Agostino
La tela (restaurata nel 1889) ricorda l'attacco dei Circoncellioni, un soggetto che fu trattato di preferenza in Germania. Tuttavia Pacheco la tratta in modo originale: il fatto viene narrato all'interno di un ambiente esotico popolato da una vegetazione folta e lussereggiante e con uccelli in volo. L'ambiente ricorda le regioni amazzoniche attorno a Cuzco. Due frati Agostino e un religioso, camminano ma i loro visi tradiscono l'inquietudine che li prende quando vedono un gruppo di circoncellioni. Le loro espressioni sono dure, pericolose e inducono i due viandanti a cambiare via. Indossano vestiti alla moda secentesca.
Le prime apparizioni dei Circoncellioni sono incerte, ma, probabilmente, vanno fatte risalire a prima della morte di Costantino. I Circoncellioni erano, per la maggior parte, abitanti delle campagne che non conoscevano il latino, ma parlavano il punico; è stato ipotizzato che potessero essere di sangue berbero. Quando si unirono ai donatisti, da questi vennero chiamati agonistici e "soldati di Cristo", ma in realtà erano dei semplici briganti. Le loro bande infestavano tutte le province africane che percorrevano armati; non usavano spade perché a San Pietro era stato detto di riporre la spada nel fodero, ma perpetravano continui atti di violenza con dei bastoni, che chiamavano "Israeliti".
Malmenavano le loro vittime senza ucciderle, ma lasciandole così malconce da farle morire. Ai tempi di Sant'Agostino, tuttavia, usavano le spade e qualsiasi tipo di arma potessero trovare; giravano accompagnati da donne non sposate, giocavano e bevevano. Il loro grido di battaglia era Deo laudes, e non si potevano incontrare banditi più terribili. Spesso cercavano la morte, considerando il suicidio alla stregua del martirio. Subito dopo la morte di Sant'Agostino, gli unici donatisti che conosceva Teodoreto erano i circoncellioni; e questi ultimi, agli occhi di coloro che non abitavano in Africa, erano il prototipo del donatista. Costoro erano pericolosi soprattutto per il clero cattolico, al quale attaccavano e saccheggiavano le case. Li picchiavano e li ferivano, mettevano calce ed aceto sui loro occhi e, talvolta, li costringevano ad essere ribattezzati.
E che cos'altro facevamo quando uno di noi, Possidio, vescovo di Calama, si recava al fondo di Figline, al solo scopo di visitarvi il sia pur piccolo numero dei nostri fedeli ivi residenti ? Egli vi si recava solo affinché, dopo aver udito la parola di Dio, coloro che lo avessero voluto si convertissero all'unità di Cristo! Ora mentre egli andava per la strada, i vostri gli tesero un agguato, come sogliono fare i banditi.
Siccome però aveva potuto evitarlo, cercarono con un manifesto atto di violenza nel fondo rustico di Liveti, di farlo bruciare vivo assieme alla casa in cui si era rifugiato. Non si sarebbe salvato se i contadini di quel medesimo fondo, per evitare i pericoli che correvano essi stessi, non avessero spente le fiamme appiccate per ben tre volte.
AGOSTINO, Lettera 105, 2, 4
POSSIDIO, Gesta Augustini 12, 1-5
PHILIPPE DE HARVENGT, Vita Augustini, 23