Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Trecento > Erfurt

CICLo AGOSTINIANo di ERFURT

Agostino e Alipio ascoltano le prediche di Ambrogio

Agostino e Alipio ascoltano le prediche di Ambrogio

 

 

MAESTRO VETRAIO DI ERFURT

(1316 - 1324)

Chiesa di sant'Agostino

 

Agostino e Alipio ascoltano la predicazione di Ambrogio

 

 

 

Questa scena ci mostra il vescovo Ambrogio, con mitra, abiti vescovili e bastone pastorale mentre sta predicando. Una iscrizione, non completa, riporta ben visibile ... ROSIVS. Ai suoi piedi, a destra, sono seduti due personaggi, da identificare in Agostino ed Alipio, che ascoltano con la testa alta.

Agostino porta un cappello rotondo e tiene fra le braccia un libro chiuso, mentre con la mano destra fa un gesto di ascolto. Il profilo di Alipio è quasi deforme con la bocca aperta. Agostino che ascolta le prediche ambrosiane è una scena molto comune ed è stata costantemente rappresentata nei cicli agostiniani.

 

Frequentavo assiduamente le sue prediche pubbliche, non però mosso dalla giusta intenzione: volevo piuttosto sincerarmi se la sua eloquenza meritava la fama di cui godeva, ovvero ne era superiore o inferiore. Stavo attento, sospeso alle sue parole, ma non m'interessavo al contenuto, anzi lo disdegnavo. La soavità della sua parola m'incantava. Era più dotta, ma meno gioviale e carezzevole di quella di Fausto quanto alla forma; quanto alla sostanza però, nessun paragone era possibile.

AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23

 

Agostino incominciò ad attaccare la predicazione di Ambrogio. Un giorno però Ambrogio tenne un forte discorso contro la dottrina dei manichei, portando solidi argomenti, e da allora in poi Agostino fu convinto che i manichei erano nell'errore. La dottrina di Cristo gli piaceva, ma sentiva ripugnanza a seguire la via che egli tracciava.

JACOPO da VARAGINE, Legenda Aurea