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Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Agostino e Maria de' PazziTematiche iconografiche agostiniane: Agostino e Maria de' Pazzi
Agostino scrive sul cuore di Maddalena de' Pazzi
AGOSTINO E MARIA MADDALENA DE' PAZZI
Fu carmelitana italiana, nata a Firenze nel 1566 e morta nel 1607. Fu beatificata da Urbano VII nel 1626 e canonizzata da Clemente IX nel 1699. E' patrona di Firenze e la sua festa si celebra il 29 maggio. La sua missione ricorda per molti versi quella di santa Caterina: grande fu il suo amore per Cristo e la Chiesa, che si nutriva del profondo insegnamento teologico della Bibbia, di sant'Agostino e di santa Caterina. Suoi pilastri furono il mistero della incarnazione e le opere dello Spirito Santo.
Maria Maddalena de' Pazzi nasce nel 1566 e appartiene alla casata de' Pazzi, potenti (e violenti) per generazioni a Firenze, e ancora autorevoli alla sua epoca. Battezzata con il nome di Caterina, a 16 anni entra nel monastero carmelitano di Santa Maria degli Angeli in Firenze e come novizia prende il nome di Maria Maddalena. Nel maggio 1584 soffre di una misteriosa malattia che le impedisce di stare coricata. Al momento di pronunciare i voti, devono portarla davanti all'altare nel suo letto. Da questo momento vivrà diverse estasi, che si succederanno per molti anni. Le descrivono cinque volumi di manoscritti, opera di consorelle che registravano gesti e parole sue in quelle ore. Più tardi le voci dall'alto le chiedono di promuovere la «rinnovazione della Chiesa» (iniziata dal Concilio di Trento con i suoi decreti), esortando e ammonendo le sue gerarchie. Scrive così a papa Sisto V, ai cardinali della curia; e tre lettere manda ad Alessandro de' Medici, arcivescovo di Firenze, predicendogli il suo breve pontificato. La mistica morirà nel 1607 dopo lunghe malattie.
A eccezione di tre lettere, Maddalena non scrisse nulla di proprio pugno. Ma perché i suoi confessori volevano determinare se l'origine di questi fenomeni era divina o no, non volendo le suore "lassar perdere nessuna" delle sue parole, fu costretta a conferire tutto quello che le accadeva ai superiori, tramite le monache, che scrivevano quello che lei diceva, fuori dell'estasi o durante le stesse esperienze mistiche. In tal modo furono raccolte sotto sua dettatura le relazioni delle sue esperienze mistiche che confluirono in quattro grossi volumi di manoscritti originali, le cosiddette "sue" opere, perché conservano le autentiche parole dei suoi discorsi, poiché lei stessa li riveduti, ridefiniti e corretti. Sono questi: (I) I Quaranta Giorni; (II) I Colloqui; (III) Revelatione e Intelligentie (o I otto giorni dello Spirito Santo); (IV) La Probatione - Renovatione della Chiesa.
L'8 giugno 1584 sperimentò visibilmente il dramma della Passione di Gesù e il 10 giugno ricevette in dono da Lui il suo cuore: a sua volta santa Maddalena Gli donò il proprio. Un giorno andò a rendere omaggio al corpo della Beata Maria Bagnesi, che era custodito nel monastero di S. Maria degli Angeli e improvvisamente guarì dalle sue malattie. Sotto la direzione di Suor Vangelista del Giocondo, maestra delle novizie, riprese la sua formazione dedicandosi allo studio della Scrittura, dei Padri della Chiesa (soprattutto sant'Agostino), e gli scritti dei Santi. Il 28 giugno ricevette per la prima volta le stigmate; chiese. Il 6 luglio ricevette la Corona di Spine, alla presenza di S. Caterina da Siena e di sant'Agostino e per tutta la vita porterà questo misterioso dolore in testa. La sera del 24 marzo, S. Agostino le scrisse nel cuore le parole: "Verbum caro factum est"; il 15 aprile ricevette le stigmate invisibili che le rimasero per tutta la vita, sant'Agostino scrisse nel suo cuore " Sanguis unionis ". E' appunto a questi episodi che il pittore si riferisce nella tessitura e composizione della sua tela. La Domenica in Albis del 28 aprile, sant'Agostino le scrisse infine nel cuore " Puritas coniunxit Verbum ad Mariam et Sponsum ad sponsam " e Gesù le donò l'anello delle nozze mistiche: tutti segni di un'unione perfetta con Cristo.
Le rappresentazioni iconografiche di Agostino e Maria de' Pazzi
Curradi Francesco (1610) a Roma, Gabinetto delle Stampe
Curradi Francesco (1610) a Roma, Gabinetto delle Stampe
Curradi Francesco (1625-1630) in Collezione Privata
Maestro romano (1625-1675) a Monterotondo, convento delle Suore Missionarie di Cristo
Camassei Andrea (1637) a Firenze, monastero di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
Melissi Agostino (1646-1683) a Prato, Farsettiarte
Pittore cortonesco (1650-1700) a Cortona Museo dell'Accademia Etrusca
Montorselli Dionisio (1653-1690) a Siena, chiesa di san Niccolò al Carmine
Maestro fiorentino (1669) a Firenze, Convento di S. Maria del Carmine
Ulivelli Cosimo (1669) a Firenze, chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
Ulivelli Cosimo (1669) a Firenze, chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
Gimignani Ludovico (1686) a Roma, chiesa di Santa Maria in Montesanto
Sagrestani Camillo (1700) a Firenze, Chiesa di San Frediano in Cestello
Maestro salentino (1700-1720) a Mesagne, Santuario della Vergine SS. del Carmelo
Maestro salentino (1700-1720) a Mesagne, Santuario della Vergine SS. del Carmelo
Maestro salentino (1700-1720) a Mesagne, Santuario della Vergine SS. del Carmelo
Maggi Pietro (1700-1720) a Pavia, chiesa di S. Maria del Carmine
Sagrestani Camillo (1702) a Firenze, Chiesa di San Frediano in Cestello
Correa Juan (1700-1710) a Tepotzotlan, Museo Nazionale del Virreinato
Bamberini Antonio Domenico (1710) a San Miniato, cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio martire
Juárez Juan Rodríguez (1730) a Salamanca, Pinacoteca del convento di San Juan de Sahagun
Maestro di Oneta (1750-1799) a Oneta, chiesa S. Maria Assunta
Giuseppe Milani (1770-1777) a Cesena, chiesa S. Agostino
Lopez Andrés (1770-1780) a Città del Messico. chiesa del Carmen