Contenuto
Percorso : HOME > Africa agostiniana > IpponaL'africa romana: Ippona
Stele con iscrizioni libiche: Museo di Ippona
I RE NUMIDI
L'età storica si apre in nord Africa con la presenza dei fenici e dei cartaginesi. E' il periodo dei primi insediamenti stranieri a Hippo-Hagra (Annaba) e Hippo-Diarrhytus (Biserta): si tratta di marinai venuti dalle coste siriache e dalla regione del Libano, attirati dalle miniere argentifere del sud della Spagna. In questi luoghi, protetti dal vento, ricchi di acque sorgive, videro un ottimo posto per costruire un porto e una città dove svolgere i loro commerci.
Il primitivo modesto insediamento si estendeva per pochi ettari e disponeva del piccolo porto sul corso d'acqua Seïf Ubus (Seybouse). Questo fiume, essendo navigabile per tre Km verso l'interno, si prestava bene ad accogliere e proteggere le imbarcazioni. Questa intrusione straniera non fu impedita dai locali Amazigi, un popolo a vocazione agricola, che partecipò ai commerci.
I fenici tuttavia col tempo presero un reale possesso del territorio. Hibouna si ingrandì e divenne una vera città, con proprie mura di cinta, che si sviluppava fra i due fiumi Armua e Seïf Ubus. La città ebbe i suoi templi: uno fu situato sulla collina di Lella Bouna e fu dedicato a Baal-Saturno: oggi vi sorge sopra la Basilica di sant'Agostino.
Stele con iscrizioni numide: Museo di Ippona
Un altro fu costruito fuori città dove sorge la moschea Abou Marouane El-Bouni. Presso la Basilica di sant'Agostino fu scoperto un muro della città fenicia: qualche scultura, qualche stele lì ritrovate fissano fra il XII e l'XI secolo la presenza fenicia, ben presto assimilatasi alla incipiente influenza della vicina Cartagine, anch'essa di origine fenicia. Alla città fu dato il nome di Hibouna e nel giro di pochi secoli vi si parlava punico, tanto il clero quanto il popolo, sino a Hippo-Diarrythus, dove l'ambizione della classe dirigente e il suo amore per il denaro aveva reso la città una città di commerci. Lo storico Gautier lo conferma: "la presenza fenicia nel bacino occidentale del Mediterraneo sembra risalire al XII secolo a. C.; Cartagine fu fondata solo nel 814-813: ma Utica è notevolmente più antica, come le due Ippone: Hippo-Regius e Hippo-Diarrythus."