Percorso : HOME > Africa agostiniana > Ippona

L'africa romana: Ippona

Il golfo di Khélij El Morjane, conosciuto come Golfo di Bona

Il golfo di Khélij El Morjane, conosciuto come Golfo di Bona

 

 

URBANISTICA DELLA CITTA'

 

 

 

La villa si stende su una superficie piana di circa 20 Km quadrati. Occupa anche le alture di Akbet El Anneb, Djebel d'El M'Haffre, Akbet El Haçane e la collina di Sant'Agostino. Ha la forma di un quadrato ed è divisa in sei quartieri ben distinti per architettura e storia. A est del Corso della Rivoluzione si sviluppa il quartiere di Annaba, prettamente arabo, costruito dagli Ziridi nel X secolo.

Il suo assetto urbanistico ricorda la Kasba di Algeri. A ovest dello stesso Corso sorge il quartiere "La Nuova Città", che è un grande moderno incrocio commerciale dove hanno sede il Municipi e il Teatro. Dietro questo quartiere si estende il cosiddetto "Khareza" fino ai meandri dell'Oued Eddahab. E' un quartiere aperto, senza particolari elementi di interesse con le strade ad angolo retto.

Stele punica dedicata alla divinità di Baal-Hammon

Stele punica della divinità Baal-Hammon

A nord del Corso della Rivoluzione c'è il quartiere El-Mrassi lungo quasi tre chilometri. Comprende la città amministrativa (Sebaâ Regoude), Bou-Sjour, Ménadia (da Ménad principe irida del X secolo), Chetel Mrassi, Khédija Morgana e El Kolla.

Si tratta di un quartiere moderno, che offre al visitatore la bellezza dei luoghi, la sontuosità delle ville e delle abitazioni e soprattutto l'attrattiva delle spiagge. A ovest di El-Mrassi si estende quello di Ez-Zaâfrania, alquanto popoloso, che si sviluppa per due chilometri fino alle pendici dell'Edough. Infine, a sud, si trova il quartiere Lelle Bouna, decisamente più noto con il suo nome originario e cioè Ippona. E' il centro industriale più importante della città. Bagnato dalla Seybouse e dalla Bejjima, si allunga per due chilometri.

Il quartiere è facilmente riconoscibile grazie alla presenza della Basilica di Sant'Agostino che domina una delle sue due colline.