Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Devozioni agostiniane > Devozioni mariane > Giacomini

L'ORDINE AGOSTINIANO E LA DEVOZIONE ALLA MADONNA

Disputa della Immacolata Concezione in un dipinto di Maratta del sec. XVII

Immacolata Concezione di Maratta

 

 

L'ORDINE AGOSTINIANO E LA DEVOZIONE ALLA MADONNA

di Agostino Giacomini O.S.A.

 

tratto da Sanctus Augustinus vitae spiritualis magister, Settimana internazionale di Spiritualità Agostiniana, Roma 1956

 

 

 

BARTOLOMEO DE LOS RIOS E LA SANTA SCHIAVITU'

 

Il P. Bartolomeo de los Rìos y Alarcòn, agostiniano madrileno, morto nel 1652, ha legato il suo nome alla devozione della Schiavitù Mariana, di cui fu teologo e apostolo. Tale devozione prima di lui era già nota, specialmente nella Spagna, dove il trinitario B. Simone de Rojas ne fu fervente propagatore. E fu appunto questi che esortò vivamente l'Agostiniano a diffonderla, avendo saputo che doveva recarsi in Belgio presso la governatrice Isabella Chiara Eugenia. Il P. de los Rìos soddisfece in pieno ai desideri del B. Simone, sicché la Santa Schiavitù ebbe un incremento mirabile in Belgio, Lussemburgo, Germania, Polonia e altrove.

Dietro preghiera particolarmente del Beato Simone e della Governatrice il pio Agostiniano scrisse allora l'opera sua capitale: "De Hierarchia Mariana", uscita in Anversa, nel 1641, in un volume di circa 800 pagine. Il P. vi si rivela forte e tenero teologo, e, con il suo libro, influì più tardi su la dottrina e l'azione di S. Luigi Grignion da Montfort, il quale fa un bello elogio di esso e del suo autore (S. L. GRIGNION DA MONTFORT, Trattato della vera devozione a Maria SS.ma, parte II, c. II).

Sul titolo "De Hierarchia Mariana" Bartolomeo si esprime così: "Librum inscribo Hierarchiam Marianam, quia de ea Imperii Mariani excellentia ago, quae Virginem constituat supra puras creaturas omnes, in statu quodam perfecto atque hierarchia particulari: ex quo consequens est ei particulare deberi a nobis obsequium" (Riportato da G. DE SANTIAGO VELA, op. c., VI, 539).

L'opera si divide in sei libri, vari di contenuto e d'indole: vi si intrecciano teologia, ascetica e storia della pia devozione. Brevemente passiamone in rassegna i fondamenti dottrinali, la natura, i motivi e le pratiche particolari.