Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia  > Fivizzano

CONVENTI agostinianI: Fivizzano

Trittico reliquario di fine XVI secolo conservato presso la Biblioteca Civica di Fivizzano (MS)

Trittico reliquario di fine XVI secolo (Biblioteca Civica di Fivizzano)

 

 

APPENDICE BIBLIOGRAFICA

 

 

 

AA. VV Arte e spiritualità negli Ordini Mendicanti: Gli Agostiniani e il cappellone di S. Nicola a Tolentino, a cura del Centro Studi Agostino Trapè. Tolentino, Roma 1992.

AA.VV. Italian illuninated manuscripts from 1400 to 1550: catalogue of an exhibition held in the Bodleian Library Oxford, Oxford 1948.

AA.VV. Quaderni della Settimana Internazionale di spiritualità agostiniana, Roma 1959.

AA.VV., Arte e spiritualità negli ordini mendicanti: gli agostiniani e il Cappellone di San Nicola a Tolentino, a cura del Centro studi Agostino Trapè. Roma, Argos, 1992, Atti del Convegno tenuto a Tolentino nel 1991.

AA.VV., La Vita della Madonna nell'Arte, Firenze 1984.

AA.VV., Le trésor de la Sainte-Chapelle, Catalogne de l'exposition réalisée au musée du Louvre, Paris, 31 mai 2001- 27 août 2001, Paris 2001.

AA.VV., Raffaello, L'opera, le fonti, la fortuna, Vol. I, Novara 1968.

AA.VV., The Image of Christ, The Catalogue of the Exhibition Seeing Salvation. National Gallery Company Limited, London 2000.

Agnoletto A., Lutero, la vita, il pensiero, I testi esemplari, Milano 1974.

Agostino De pulcro et Apto in A.Riegl, Arte tardo romana, trad. notizia critica e note di L.Collobi Raghianti, Firenze 1959.

Agostino, De civitate Dei, 22, 8, J.P. Migne ed., Op. cit. Series latina, , Vol. 61, col. 825, Paris 1884-1864.

Aigrain R., L'hagiographie. Ses sources, ses méthodes, son histoire, Parigi 1953.

Alazard J., Le portrait florentin, De Botticelli a Bronzino, Parigi 1951.

Alberti L. B., De re aedificatoria, Prologo, in L'Architettura, Testo latino e traduzione a cura di G. Orlandi, introduzione P. Portoghesi, Milano 1989.

Alberti L. B., De statua, in De Statua, a cura di M. Collareta, Livorno 1998.

Alberti L. B., Della pittura, libro III, edizione critica a cura di L. Mallé, Firenze 1950.

Alexander J. J. G., The painted page: Renaissance Book Illumination: 1450-1550, Catalogue of The Exposition in London, from Royal Academy of Arts, 27 October 1994 - 22 Juanary 1995; New York, Prestel 1994.

Alexander J. J., Italian Renaissance Illuminations, Chatto & Windus, Londra 1977.

Alexander J. J., Studies in Italian manuscript illumination, Londra 2002.

Alonso-Getino L.G., San Domenico en el arte, Madrid 1922.

Argan G. C., Walter Gropius e la Bauhaus, Torino 1951.

Argan G.C., L'arte moderna, III Vol. Firenze 1970.

Askew P., The Angelic Consolation of Saint Francis in Post-Tridentine Italian Painting, in "The Journal of the Warburg and Courtauld Institute" Londra 1969.

Atti del I Convegno internazionale di studi italo-tedesco in Alto Adige La persona e i suoi problemi nella cultura italiana e nella cultura tedesca dell' Ottocento nel quadro dell'unità culturale tedesca, Merano 1963.

Avril F e Reynaud N., Les manuscrits à peintures en France, 1440-1520, Catalogue de l' Exposition de la Bibliothèque National de Paris, 16 octobre 1993- 16 janvier 1994, Flammarion 1993.

Avril F. e Gousset F., Manuscrits enluminés d'origine italienne, II, XIII siècle, Bibliothèque Nationale, Parigi 1984.

Baglione R., Le vite de'pittori scultori et architetti: dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino ai tempi di papa Urbano Ottavo nel 1642. Facsimile dell'edizione di Roma del 1642 con introduzione a cura di Valerio Mariani, Roma 1935.

Bandiera S., L'altare di Sant'Ambrogio: indagine storico artistica, in L'altare di Sant'Ambrogio, a cura di C. Capponi, Milano 1996.

Bargellini P., Uomini e donne come santi, Firenze 1968.

Baumeister Th., Die Anfange der Theologie des Martyriums, Munster 1980.

Belloni G. P., Le vite dei pittori, Roma 1672.

Belting H., Die Reaktion der kunst des 13. Jahrhunderts auf den import von reliquien und ikonen, Orient und Okzident nach 1204, in H. Belting, Il Medio Oriente e l'Occidente nell'Arte del XIII secolo, Comité International d'Histoire de l'Art, Atti del XXIV Congresso Internale di Storia dell'Arte, Bologna 1980.

Belting H., Il culto delle immagini, Storia dell'icona dall'età imperiale al tardo Medioevo, Roma 2001.

Belting H., Image et culte: Une histoire de l'image avant l'époque de l'art, Paris 1998.

Benjamin W., Eduard Fuchs, il collezionista e lo storico, in L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Torino 1966.

Benoit A., Le baptême chrétien au second siècle. La théologie des Pères, Etudes d'histoire et de philosophie religieuse de l'Université de Strasbourg, Paris 1953.

Benvenuto Supino, I L'arte di Benvenuto Cellini: con i nuovi documenti sulla oreficeria fiorentina del XVI secolo. Catalogo Alinari, Firenze 1901.

Bertolotti A., Artisti francesi in Roma, Mondovì 1886.

Bertolotti A., Speserie segrete e pubbliche di Paolo III, Atti e memorie delle RR. Deputazioni di Storia Patria per le province dell'Emilia, III, Bologna 1878.

Biedermann H., Die Passion, Ikonen 5, Recklinghausen 1958.

Bogner D., Empiria Speculazione. Alois Riegl e la scuola viennese di storia dell' arte, in Le arti a Vienna, Dalla Secessione alla caduta dell'impero asburgico, Milano 1984.

Bologna F., Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari 1972.

Bruno G., Scritti scelti a cura di A. Guzzo e R. Amerio, Milano 1965.

Buchi Silvia, Gli orefici a Milano: la Corporazione di S. Eligio dal XIV al XIX secolo. Milano 1979.

Buonaiuti E., Il Cristianesimo nell'Africa romana, Bari 1928.

Buonaiuti E., Lutero e la Riforma in Germania, Milano 1957.

Bussagli M., Arte del vetro, Roma 1991.

Cairola A., Simone Martini e Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena, Firenze 1979.

Calderoni Masetti R., Oreficerie e smalti traslucidi nell'antica diocesi di Lucca. Firenze 1986.

Calzolari S.. Maria. Vergine Madre regina. Le miniature medioevali e rinascimentali, Catalogo della mostra (Roma, Biblioteca Vallicelliana, dicembre 2000 - febbraio 2001), a cura di C. Leonardi & A. Milano 2000.

Campebell L., Renaissance Portraits, European Portrait-Painting in the 14th, 15th and 16th Centiries, Londra, 1990.

Capitanio A. e M. Collareta. Oreficeria sacra italiana. Museo nazionale del Bargello, Firenze 1990.

Capitanio A., Arte orafa e Controriforma: La Toscana come crocevia, Livorno 2001.

Capitanio A., I sacri vasi in Memorie di un Convento, Opere d'arte dal convento agostiniano alla biblioteca comunale, Fivizzano 1996.

Carena C., Le Confessioni di Sant'Agostino, Milano 1984.

Cassirer E., Individuo e cosmo nella filosofia del rinascimento, Firenze 1935.

Ceccanti M., Una ricostruita Bibbia Fiorentina del Quattrocento. Prime considerazioni. Rivista Storica della Miniatura, Vol. V, Firenze 2002.

Cessi R., Martin Lutero, Roma 1954.

Chiesa Isnardi G., I miti nordici, Milano 1991.

Chiovaro F., J. Deluman, A. Mandouze, Bernard Plogeron, Pierre Richè, Claude Savart et Andrè Vauchez. Histoire des saintes e de la Siantetè Chretienne, Departement chretienne Hachette. Parigi 1988.

Cionini Visani M., Giogio Giulio Clovio, New York 1980.

Colombas G., Il monachesimo delle origini, Tomo I, Uomini, fatti, usi e istituzioni, in Complementi alla Storia della Chiesa, diretta da H. Jedin. Jaca Bock, Milano 1984.

Courcelle J., Iconographie de saint Augustin: les cycles du XIVe, Etudes augustiniennes, Parigi, 1965.

Croce B., Estetica come scienza dell'espressione e linguistica generale, 1902, qui citata nella V ed., Bari 1922.

Croce B., La critica e la storia delle arti figurative. Questioni di metodo Bari 1934.

D'Aiuto F., I Vangeli dei Popoli, La Parola e l'immagine del Cristo nelle culture e nella storia, Catalogo della mostra, Palazzo della Cancelleria, 12 giugno - 10 dicembre, Città del Vaticano 2000.

D'Ancona P., La Miniature italienne du Xe au XVe siècle, Parigi 1925.

Da Vinci L., Scritti scelti, a cura di A. M. Brizio, Torino 1952.

Dania L. e Funari D., S. Agostino, Il santo nella pittura dal XIV al XVIII secolo, Convento di S. Lorenzo Martire, Padri Agostiniani Scalzi, Acqua Viva Piceno 1988.

Danti V., Il primo libro del trattato delle perfette proporzioni,; riedito in Trattati d'arte del Cinquecento Vol. I. Firenze 1567.

De Herrera T., Alphabetum Augustinianum, Pubblicazioni Agostiniane, Roma 1990.

De Laurentiis, Giovanni Battista Castello "Il Genovese", (Genova 1549 ca.- 1639). L'attività di miniatore per la corte spagnola, Genova 2000.

De Laurentiis, Miniaturas devocionales, entre el Manierismo y la Contrarreforma, en el Museo Làzaro Galdiano, Paris 1998.

Dejardins V. E., Les saints d'Afrique dans le martyrologe romain, Orange 1953.

Della Valle G., Istoria, Biblioteca Civica , Alessandria 1783.

Deseille P., L'Evangile au désert, Parigi 1985.

Diderot e D'Alambert, Enciclopedia o dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri (1751-1772); selezione degli articoli più significativi, scelti e presentati da A. Pons Vol. II, Milano 1966.

Dillon Bussi A., Battista di Niccolò da Padova e Giovanni Vernucci: lo scambio delle parti? (e alcune notizie su Ricciardo di Nanni), Rivista Storica della Miniatura Centro di Studi di Firenze 1999.

Dobb M., Studies in The development of Capitalism, Londra 1946 .

Dogaer G., Flemish Miniature Painting in the XVI and XVII Centuries, Amsterdam 1987.

Dolce L., Dialogo della Pittura intitolato all'Aretino, Venezia 1557, cit in Trattati d'arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma Vol. I., Milano 1967.

Dorez L., Psautier de Paul III, Parigi 1909.

Drake M. E. W., The Saints and their Emblems, Resarch and Source Works Series 705, New York 1971.

Egger C., Lexicon nominum virorum et mulierum, Città del Vaticano 1957.

Escobar M., Ordini e Congregazioni Religiose, Volume I, Introduzione di S.E. il Card. Giovanni Adeodato, Torino 1951.

Farmer D.H., The Oxford Dictionary of Saints, Oxford 1978.

Farquhist J. D., Creation and Imitation. The work of a Fifteenth-Century Manuscript Illuminator, Fort Lauderdale 1976.

Febvre L., Martin Lutero, Bari 1969.

Ferguson C., Medieval and Renaissance Miniatures from the National Gallery of Art, a cura di C. Nordenflk et al., Washington D.C. 1975.

Ferrero Bernardi D., Disegni d'architettura civile et ecclesiastica di Guarino Guarini e l'arte del maestro, Torino 1966.

Ficino M., Teologia platonica, vol. II, Bologna 1965.

Fossi G., Virtù terrene e bellezze dell'animo, Ritratti nella Firenze del Quattrocento. In Il Ritratto, gli artisti, i modelli, la memoria. Firenze 1996.

Franciscono M., Walter Gropius and the creation of the Bauhaus in Weimar: the Ideals and Artistic Theories of its Founding Years, Londra 1971.

Garzelli A.R., Le immagini, gli autori, I destinatari, in Miniatura fiorentina del Rinascimento 1440-1525. Un primo censimento, a cura di A. Garzelli, Firenze 1985.

Geary P., Furta sacra, Thefts of relics in the central Middle Age. Princeton 1990.

Giamberardini C., Sant'Antonio Abate, Cairo 1957.

Giglio G.A. Degli errori dei pittori circa le storie, Camerino 1564, cit. in Trattati d'arte del Cinquecento Vol. I., Milano 1967.

Gilson E., Introduction a l'Etude de St. Augustin, Parigi 1929.

Giorgi R., I Santi, Milano 2003.

Glück G., Franz Wickhoff, Repertorium für Kunstwissenschaft, XXXII, Vienna 1909.

Golinelli P., Città e culto dei santi nel Medioevo italiano, Bologna 1996.

Gombrich E. H., Symbolic Image. Studies in the art of the Renaissance, Vol. II, Londra 1972.

Goosen L., Dizionario dei santi, Storia, letteratura, arte e musica, Titolo originale: Van Afra tot de Zevenslapers, SUN, Nijmegen, 1992 Traduzione a cura di M. C. Coldagelli, S. Contarini, R. Novità, F.Paris, Milano 2000.

Gregorius Magnus, registrum epistolarum, 1.4, ep. 30, ed. D. Norberg, Gregori Magni. Registrum epistolarum, Corpus Christianorum. Series latina, 140, Brepols, Turhout 1982,

Hegel G.W.F., Estetica,trad. it. di N.Merker e N. Vaccaro, Torino 1987.

Holweck F.G., A Biographical Dictionary of the Siants, St. Louis-London 1924.

Jedin H., Genesi e portata del decreto tridentino sulla venerazione delle immagini , in Id., Chiesa della fede, Chiesa della storia, Brescia 1972.

Kalaurezou-Mexeiner I., Franz Wickhoff:Kunstgeschichte als Wissenschaft, Vienna 1984.

Kant I., Kritik der Urtheilskraft, Berlino 1790, trad. Ital., Critica del Giudizio, VI ediz., Bari 1967.

Kirschbaum E. e Braunfels W., Lexicon der christlichen Ikonographie, vol. V-VIII, Roma Freiburg 1973-1976.

Kurz O., Appendice a A. Riegl, Industria artistica tardo romana, Firenze 1953.

La Sacra Bibbia, Tradotta dai testi originali con note a cura del Pontificio Istituto Biblico di Roma, IX Gli Scritti Apostolici, Atti-Lettere-Apocalisse, Roma 1958.

Lanzi L., Storia pittorica della Italia: dal risorgimento delle belle arti fin presso al fine del XVIII secolo, Firenze 1968.

Lazcano Gonzalez R., Generales de la Orden de San Agustin biografias, documentation, retratos, Institutum historicum Augustinianum, Roma 1995.

Lazzi G., I colori del divino, Catalogo della mostra, (Firenze, Biblioteca Riccardiana, 20 febbraio - 19 maggio 2001), a cura di G. lazzi, Firenze 2001.

Leonardi C., A. Degl'Innocenti, I Santi patroni: modelli di santità, culti r patronati in Occidente. Catalogo della mostra tenuta a Napoli nel 1999. Ministero per i beni e le attività culturali, Roma 1999.

Levi D'Ancona M., Illuminations by Clovio Lost and Found, Gazette des Beaux Arts, 1950.

Levi D'Ancona M., The Garden of Renaissance, Botanical Symbolism in Italian Painting, Firenze 1977.

Llorens Cisterò J. M., Miniaturas de Vincent Raymond en los manuscritos musicales de la Capilla Sixstina, in AA.VV. Miscelànea Homenaje a Mons, Barcellona 1958.

Lodi E., Il credo niceno-costantinopolitano nella liturgia romana, Genova 1995.

Lomazzo G.P., Idea del tempio della pittura, edizione commentata e traduzione di Robert Klein, Firenze 1974.

Lorenzi M., Gravrand C., Gilli A., Barroero G.. Gli Ordini Religiosi, Storia e Spiritualità, Vol. II a cura di Roberto Bosi, Biblioteca Mistica, Firenze 1995.

M. Franciscono, Walter Gropius and the creation of the Bauhaus in Weimar: the Ideals and Artistic Theories of its Founding Years, Londra 1971.

M.Zorzi e S. Marcon, Aldo Manuzio e l'ambiente veneziano, 1494-1515, Venezia 1994.

Manca C. , Formazione e trasformazione dei sistemi sistemi economici in Europa dal feudalesimo al al capitalismo, Padova 1991.

Manselli R., San Francesco d'Assisi, Roma 1980.

Marandel P., Krempel U., Lightbown R., Vetri, gioielli, smalti, Milano 1982.

Marangoni M., Come si guarda un quadro. Lettura del linguaggio figurativo, Firenze, 1957.

Mariani Canova G., Nuovi contributi per Giovanni Vendramin miniatore padovano, Società Storica della Miniatura, Alinari, Firenze 1998.

Mariani U., Gli Agostiniani, Roma 1957.

Mendera M., Archeologia e storia della produzione del vetro preindustriale, All'insegna del Giglio, Firenze 1991.

Michelini Tocci L., Quinto Centenario della Biblioteca Apostolica Vaticana 1475-1975, Catalogo della mostra, a cura di L. Michelini Tocci, Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del vaticano 1975.

Milizia F., Dell'arte di vedere nelle belle arti del disegno: secondo i principi di Sulzer e di Mengs, a cura di G. Natali, II ed., Roma 1944 .

Morassi A., Antica oreficeria italiana, Catalogo della mostra organizzata nell'ambito della Triennale di Milano del 1936, Milano 1936.

Morello G. e Maddalo S., Liturgia in figura: codici liturgici rinascimentali della Biblioteca apostolica Vaticana. Roma 1995.

Oberhuber K., Roma e lo stile classico di Raffaello, 1515-1527, Catalogo di Achim Gnann, Milano 1999.

Olivier D., Le Procès. Luther 1517-1521, Parigi 1971.

Olivier D., Les Reformes. Luther, Calvin et les protestants, Gallimard 1996.

Olschki L., Geschichte der neusprachlichen wissenschaftlichen Literatur, Vol. II, Bildung und Wissenschfat in Zeitaler Renaissance in Italien, Lipsia-Roma 1922.

Owen R., A New View of Society, Londra 1813, trad. Ital. Per una nuova concezione della Società e altri scritti, Bari 1971.

Pace V., Codici miniati a Roma al tempo del primo giubileo, in Roma 1300-1875. L'arte degli anni santi, Catalogo della mostra a cura di M. Fagiolo and M. L. Madonna, Milano 1984.

Paleotti G., Discorso intorno alle immagini sacre e profane, libro I, capitolo XXI, Bologna 1582, Ristampa anastatica con premessa di Paolo Prodi, Bologna 1990.

Pannuti U., Tre gemme romane con ritratti imperiali, In Quaderni, "La ricerca scientifica", n° 116, Ritratto ufficiale e ritratto privato, Atti della II Conferenza Internazionale sul Ritratto Romano, Roma, 26-30 Settembre 1984, Roma 1988.

Panofsky E., Idea. Ein Beitrag zurBegriffsgeschichte der alteren Kunsttheorie, Lipsia-Berlino 1924; trad. ital., Idea. Contributo alla storia dell'Estetica, a cura di E. Cione, Firenze 1952.

Pellica G.. e Rocca G.., Dizionario degli Istituti di Perfezione., Edizioni Paoline, Frascati 1973

Pepe E., Martiri e santi del calendario romano, Roma 1999.

Perrin J.M, La virginité chrétienne, Parigi 1955.

Pettanati S., Malaguzzi F., Demaria E., Grandi pittori per piccole immagini nella corte pontificia del '500: i corali miniati di San Pio V, Alessandria 1998.

Pettenati S., I Corali di Pio V, in Pio V e santa Croce di Bosco. Aspetti di una committenza papale, catalogo della mostra a cura di C. Spantigati e G. Ieni, Alessandria 1985.

Pettenati S., Romano G., Il tesoro della città: opere d'arte e oggetti preziosi da Palazzo Madama. Torino 1996.

Pettenti Silvana, Grandi pittori per piccole immagini nella corte pontificia del 500: i corali miniati di san Pio V, Alessandria 1998.

Pfeiffer H., L'Immagine di Cristo nell'Arte, Bergamo 1986.

Piglione C. e Tasso F., Arti minori, Milano 2000.

Pincherle A., Sant'Agostino d'Ippona, Bari 1939.

Pino P., Dialogo di pittura, Venezia 1548, riedito in Trattati d'arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, a cura di P. Barocchi, Bari 1960.

Pugin A.C., Pugin's gothic ornament: the classic sourcebook of decorative motifs, New York 1987.

Quetin H., Les martyrologes historiques du Moyen-Age, Parigi 1908.

Quintavalle A. C., in Alois Riegl, Problemi di stile, Milano 1963.

Rèau L., Iconographie de l'Art Chretien, Tomo III Iconographie des Saints, Parigi 1958.

Ricci C., Mille santi nell'arte, Milano 1931.

Richter J. P., The Literary Works of Leonardo da Vinci, Londra 1939.

Riconda G., Invito al pensiero di Kant, Milano 1987.

Riegl A., Arte tardoromana, Traduzione, notizia critica e note di L. Collobi Raggianti, Firenze 1959.

Rossi F., Capolavori di oreficeria italiana dall'XI al XVIII secolo. Catalogo Electa, Milano1956.

Rousseau J.J., Discorso sull' origine e i fondamenti delle disuguaglianze fra gli uomini, trad. It. Di R.Mondolfo, in Opere, cit. vol. I, Firenze 1989.

Ruskin J., Le sette lampade dell'architettura, Milano 1993.

Salmi M., La miniatura italiana, Milano 1960.

Samek Lodovici S., La miniatura rinascimentale, Milano 1966.

Santoro C., I codici miniati della BibliotecaTrivulziana, introduzione di M. Salmi, Milano 1958.

Schiller C., Iconographie der Christlichen Kunst, Band 2 Die Passion Jesu Christi, Gütersloh 1968.

Schiller G., Die Auferstehung und Erhohung Christi, Gutersloh, Mohn 1986.

Schiller G., Die Passion Jesu Christi, Gutersloh, Mohn 1983.

Schiller G., Inkarnation. Kindheit. Taufe. Versuchung. Verklarung. Wirken und Wunder Christi, Gutersloh, Mohn 1981.

Schiller G., Maria, Gutersloh, Mohn 1980.

Sciolla G. C., La critica d'arte del Novecento,V° Ristampa, Torino 2003.

Sestan E., Arti e corporazioni nella storia d'Italia, Spoleto 1958.

Sicari M., Il grande libro dei Ritratti di santi dall'antichità ai nostri giorni, Jaca Book, Milano 1997.

Smeyers M., L'Art de la Miniature flamande du VIII au XVI siècle, Tournais 1998.

Smith A., An Inquiry into the Nature and Causes of the Wealth of Nations, in A. De Palma, Le macchine e l'industria da Smith a Marx, Torino 1971.

Talamo A. E., I messali miniati del cardinale Juan Alvarez de Toledo, in Storia dell'Arte, fascicolo n° 66, Firenze 1989.

Talamo E. A., La produzione di immagini per lo "scriptorium" sistino nel secolo XVI, in Liturgia in figura. Codici liturgici rinascimentali della Biblioteca Apostolica Vaticana, Catalogo della mostra (Biblioteca Apostolica Vaticana, 29 marzo - 10 novembre 1995), a cura di G. Morello and S. Maddalo, Roma 1995.

Tatarkiewicz W., Storia dell'estetica, III, Torino 1980.

Tedeschi P., Fivizzano nelle immagini del passato. Fivizzano 1994.

Tedeschi P., Statuti di Fivizzano del 1581, Fivizzano 1992.

Thiel A., Epistolae romanorum pontificum genuinae, Brunsbergae 1868.

Thuiller J. Statutes ordonnances et réglements de la communauté des meistres de l'art de cette ville et foubourg de Paris, Parigi 1966.

Tietze H., Histoire de l' art en Autrice,Vienna 1914, trad.it.La scuola viennese di storia dell'arte, in La storia dell'arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore, Bari 1936.

Toesca P., Storia dell'arte medioevale, I, Il Medioevo, Torino 1927.

Tollo R., Bisacci E., S. Nicola da Tolentino e le Marche, Culto ed arte, Biblioteca egidiana di Tolentino, Centro Studi "Agostino Trapè", Convento di S. Nicola, Tolentino 1999.

Torelli L., Ristretto delle vite degli Huomini e donne illustri in odore di santità nell'Ordine Agostiniano, Bologna 1647.

Trapè A., Sant'Agostino, La Regola, Milano 1971.

Van Mander K., Schilderboek, in J. Von Schlosser Vienna 1960.

Vasari G., Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti. Introduzione di Maurizio Marini, Edizione integrale, Terza Edizione, Roma 1997.

Venturi L., La critica d' arte in Italia, Roma 1942.

Vian N., Disavventure e morte di Vincent Raymond miniatore papale, Roma1958.

Von Schlosser J., Die Kunstliterarur, Vienna 1924; II ed., Firenze 1956.

Von Schlosser J., Die Kunstliterarur, Vienna 1924; trad. ital. La letteratura artistica, II ed. Aggiornata, Firenze 1956.

W. Benjamin, Eduard Fuchs, il collezionista e lo storico, in L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Torino 1966.

Weitzmann K. and Kessler H.L., The frescoes of the Dura Synagogue and christian art, Washigton, 1990.

Winckelmann Johann J., Pensieri sulla imitazione dell' arte greca nella pittura e nella scultura, in Il bello nell' arte, a cura di F.Pfister, Torino 1988.

Zanettin B., Cristalli e Gemme, Realtà Fisica e Immaginario, Simbologia Tecniche e Arte, Venezia 2003.

Zanichelli G. Z., Il sistema illustrativo del codice e la sua cultura, in Agenda 2000, Parma 1999.

Zanichelli G. Z., Luminatum et ligatum fuit de mano mea. Codici miniati padani : Scriptoria e committenza. Catalogo Mostra Galleria Nazionale, 8 dicembre 1994 - 31 gennaio 1994, Parma 1994.

Zorzi M., La libreria di San Marco:libri, lettori, società nella Venezia dei Dogi, Milano 1987.

Zuffi S., Dizionari d'arte. Collana a cura di, Redazione E. Romano, Ricerca iconografica Dal Canto E. e Tarabra D., Milano 2002.