Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Storia dell'Ordine > Magna Unio > Studi storici > Balbino Rano

Balbino rano: Storia dell'ordine agostiniano (1926-1972)

Agostino in un dipinto fiammingo

Agostino in un dipinto fiammingo

 

 

STORIA DELL'ORDINE AGOSTINIANO (1926-1972)

di Balbino Rano

 

 

 

 

Nel 1926 si fonda la provincia del SS. Nome di Gesù in Spagna a seguito dello smembramento di quella delle Filippine. Nel 1941, quella di Chicago, per smembramento di quella di S. Tommaso da Villanova negli Stati Uniti. Nel 1952, quella dell'Australia, per smembramento di quella d'Irlanda. Nel 1967, quella del Canada, per smembramento di quella di Germania. Nel 1968, infine, quella di California, per smembramento ulteriore di quella di S. Tommaso da Villanova. Inoltre, al principio del secolo XX, venne reimmessa sotto la giurisdizione immediata del priore generale l'abbazia di Brno in Cecoslovacchia, la comunità del celebre Giovanni Gregorio Mendel. Furono create due nuove assistenze: quella dell'America latina nel 1965, per suddivisione di quella della Spagna, e nel 1968 quella del Nord America, per suddivisione di quella di lingua inglese, e in quest'ultima venne inclusa pure la provincia del Canada. Statistiche relative a questo periodo: non viene inclusa la statistica dei frati e conventi delle congregazioni di Recolletti della Spagna e di quella degli Scalzi d'Italia, che erano parti dell'Ordine agostiniano fino al 1912 e 1931 rispettivamente.

S'includono, invece, le congregazioni di S. Giovanni a Carbonara e del Bosco di Sicilia.

 

Anno    Conventi     Membri        Province       Congregazioni

1900       252           1808               24                       4

1925       284           2195               24                       3

1950       385           3526               26

11971       474           4180               28

 

Nel 1972 l'Ordine possedeva 28 province, quattro viceprovince e un vicariato dipendente direttamente dal p. generale. Gli altri vicariati dipendono dalle province. Si distribuiscono in sei assistenze. La prima assistenza è costituita da sette province italiane più quella di Malta. Quelle italiane sono: Romana, Picena o Marca anconitana, Umbra, Napoletana, Siciliana, Toscana, Ligure-Lombarda. La seconda assistenza è formata da quattro province spagnole, insieme alla provincia del Perù e quella della Colombia, essendo state affidate per la loro restaurazione alla provincia spagnola delle Filippine. Quelle spagnole sono: Castiglia, Filippine, Madrid e Spagna. Fanno parte di essa le viceprovince di Argentina e Brasile.

La terza assistenza è costituita dalle province di Germania, Belgio, Cecoslovacchia e Olanda. A essa appartiene pure il vicariato detto di Vienna, sotto la giurisdizione diretta del p. generale. La quarta assistenza è formata dalle province di Irlanda e di Australia e dalla viceprovincia di Inghilterra-Scozia. La quinta assistenza è formata dalle province indipendenti dell'America latina: Messico, Michoacàn (Messico), Equatore e Cile.

La sesta assistenza è formata dalle province del Nordamerica: Villanova (USA), Chicago, California e Canada. A essa appartiene inoltre la viceprovincia di Filadelfia. L'Ordine si estende attualmente nelle nazioni seguenti: Italia, Città del Vaticano, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Cecoslovacchia, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Malta, Tunisia, Algeria, Nigeria, Zaire, Etiopia, Filippine, Australia, Cina, Giappone, Indonesia, Canada, Stati Uniti, Portorico, Messico, Cuba, San Domingo, Panama, Venezuela, Colombia, Ecuador, Brasile, Bolivia, Uruguay, Cile, Argentina, Perù e (nel 1973) Portogallo.