Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Fra il sangue di Cristo e il latte della VergineTematiche iconografiche agostiniane: Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine
Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine
AGOSTINO FRA IL SANGUE DI CRISTO E IL LATTE DELLA VERGINE
L'episodio è relativo a una leggenda che nasce probabilmente in Italia. Diversi pittori si sono ispirati a essa che trae spunto da passi delle sue meditazioni: il santo è presentato innanzi al Cristo crocefisso ed alla Vergine, mentre, pregando, si domanda: "Hinc a vulnere pascor", e, volgendosi verso Maria, soggiunge: "Hinc lactor ab Ubere", concludendo: "Positus in medio quod me vertere nescio, Dicam ergo Jesu Maria miserere". L'episodio fu probabilmente codificato definitivamente da un passo della S. Aurelii Augustini Hipponensis episcopi et S. R. E. doctoris vita di Cornelius Lancelotz (1574-1622) O.S.A. edito ad Anversa nel 1616.
Lancillottus scrive, riportando parole apocrife di Agostino: "Positus in medio quo me vertam nescio. Hinc pascor a vulnere, hinc lactor ab ubere." La medesima scritta fu riportata da Francesco Francia e poi da Kartarius, un incisore nativo di Viterbo, che lavorò a Roma fra il 1560 e il 1570, nella sua stampa della Vita di Agostino edita nel 1570.
La prima immagine di Maria "Galactotrephousa" (così era chiamata in Oriente, mentre in Occidente veniva appellata come "Maria Lactans") è di origine copta e si trova in una cella monastica di Banit in Egitto e in una caverna eremitica del Monte Latmos in Asia minore (entrambi del sec. VI - VII) nonché a Roma in un frammento di scultura del secolo VI rinvenuto nel Cimitero di San Sebastiano. L'immagine paleocristiana della Virgo lactans, che nella rappresentazione del gesto materno per eccellenza evidenziava l'incarnazione del Cristo in una creatura terrena, fu recuperata nel secolo XII e incontrò enorme successo a partire dal XIII secolo, in coincidenza con la diffusione, promossa dai crociati, delle icone della Galactotrephousa che stimolò una fiorente produzione d'immagini devozionali sia nella pittura che nella scultura.
Le rappresentazioni iconografiche di Agostino fra Cristo e la Vergine
Maestro di Castrocaro (XV secolo) a Faenza, Pinacoteca Comunale
Francia Francesco (1500-1510) a Bologna, Pinacoteca Nazionale
Maestro bolognese (1500-1550) a Firenze, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, Depositi
Lafreri Antonio (1512-1577) a L'Escorial, Biblioteca Reale del Monastero
Ercole Procaccini il Vecchio (1515-1595) a Bologna, Pinacoteca
De Donati Bernardino (1520-1524) a Gravedona, Convento di S. Maria delle Grazie
Cavaro Pietro (1537 ca.) Cagliari, Pinacoteca Nazionale
Maestro di Montebruno (1540-1560) a Montebruno, Santuario di Nostra Signora
Anonimo pavese (1550 ca.) a Pavia, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro
Anonimo lombardo (1550-1575) a Gravedona, chiesa di S. Maria delle Grazie
Maestro di sant'Agostino (1550-1590) a New York City, mercante d'arte Monroe Warshaw
Domenico Theotokopoulos detto El Greco (1550-1599) a Venezia, Museo Correr
Kartarius Marius (1570) a Parigi, Biblioteca Nazionale, Sezione Stampe
Rubens Peter Paul (1577-1640) a Cambridge, Fitzwilliam Museum
Rubens Peter Paul (1577-1640) a Sarasota, S. John and Mable Ringling Museum
Hernadez Jeronimo (1583) a Siviglia, chiesa di san Leandro, Pala dell'altare maggiore
Vermiglio Giuseppe (1587-1635) a Milano, Chiesa di S. Maria della Passione
Semino Cesare e Alessandro (1591) a Loano, chiesa di S. Agostino
Cattapane Luca (1599) a Ospedaletto Lodigiano, chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Maestro di Cori (XVII secolo) a Cori, chiostro di S. Oliva
Maestro di Mülln (XVII secolo) a Salisburgo, chiesa parrocchiale di Mülln
Overadt Peter (1601) a Colonia, Herzog August Bibliothek
Cascese Eugenio (1600-1630) a Madrid, chiesa S. Felipe el Real, sacristía
Vitali Alessandro (1600-1630) a Urbino, chiesa di S. Agostino
Alonso Antonio (1607) a Puebla de los Angeles, ex Convento di sant'Agostino
Helmichsz Adrian (1614) a Amsterdam, Biblioteca Universitaria
Rubens Peter Paul (1615) a Madrid, Accademia di San Fernando
Guglielmo Caccia il Moncalvo (1617-1619) a Milano, chiesa san Marco
Murillo Bartolomé Esteban (1617-1682) a Siviglia, Museo de Bellas Artes
Dominguez Miguel Montelaisia (1624-1626) a Antequera, chiesa di sant'Agostino
Leszczyński Izydor (1627) a Czestochowa, monastero di Jasna Gora
Collaert Guglielmo (1629) in Flammulae Amoris Sancti Patris Nostris Augustini
Malpiedi Domenico (1630-1640) a San Ginesio, convento di sant'Agostino
Novelli Pietro (1636) a Palermo, chiesa di san Nicola da Tolentino
Maestro di Lubao (1638) a Lubao, chiesa di sant'Agostino
Camilo Francisco (1640-1660) a Madrid, Biblioteca Nazionale di Spagna
Maestro di S. Gilles (1640-1660) a Saint Gilles, chiesa di san Gilles
Cano Alfonso (1650) a Londra, Courtauld Gallery
Santini Bernardino (1650) a Arezzo, chiesa di sant'Agostino
Gimignani Giacinto (1650-1655) a Fano
Juarez José (1650-1660) a Città del Messico, Museo Soumaya
Miguel de Santiago (1656) a Quito, monastero agostiniano
Fiasella Domenico (1660-1665) a Lerici, chiesa di san Francesco
Rodriguez Antonio (1660-1690) a Città del Messico, Museo Nazionale d'Arte
Ruiz Gonzales (1660-1690) a Madrid, Museo del Prado
Maestro di Siviglia (1670) a Siviglia, Museo di Belle Arti
Hidalgo Garcia (1676) a Madrid, chiostro S. Felipe el Real
Murillo Bartolomé Esteban (1678) a Siviglia, convento degli Eremitani ora a Londra, Rugby Longton Douglas Collection
Marquez Esteban (1690-1696) a Siviglia, Museo delle Belle Arti
Nettl Jiri Matej (1699) a Praga, chiesa di san Tommaso, provenienti dal monastero di Lnáře
Heinsch Jan Jiri (1700) Praga, Národní Galerie
De Espinal Juan (1700-1750) a Siviglia, Casa S. Juan de Aznalfarache
Anonimo di Cuenca (1700-1800) a Cuenca, Banco Central de Ecuador
Muller Johann Sigmund (1705-1707) a Třeboň, monastero agostiniano, chiostro
Maestro di Malinalco (1710-1720) a Malinalco, chiesa del Divino Salvatore
Heiss Elias Christoph (1713) a Augsburg, edizione a stampa
Maestro di Naro (1713) a Naro, chiesa di sant'Agostino
Zimmermann Johann Baptist (1729) a Weyarn, chiesa parrocchiale
Juárez Juan Rodríguez (1730) a Salamanca, Pinacoteca del convento di San Juan de Sahagun
Maestro di Lanciano (1730) a Lanciano, chiesa di sant'Agostino
Bergmuller Johann-Georg (1732) a Augsburg, chiesa di santa Croce
Gunther Mattheaus (1742) a Rottenbuch, chiesa monastero agostiniano
Pacheco Basilio (1744-1746) a Lima, Monastero degli Eremitani
Casanova Carlos (1750-1760) a Madrid, Museo del Prado
Gunther Mattheaus (1755) a Indersdorf, chiesa parrocchiale
Scheffler Felix-Anton (1756-1757) a Baumburg, chiesa agostiniana
Klauber Sebastian e Baptist (1758) a Madrid, Biblioteca Nazionale
Anwander Johann (1760) a Munnerstadt, chiesa di sant'Agostino
Zendejas Miguel Jeronimo (1760-1770) a Puebla, Museo d'Arte religiosa nell'ex convento S. Monica
Bayeu Francisco (1766) a Madrid, Museo del Prado, Gabinetto dei Disegni
Bayeu Francisco (1766) a Madrid, Madrid, monastero de la Encarnaciòn
Bayeu Francisco (1766) in Collezione Privata
Seltenhorn Martin Anton (1777-1778) a Gars am Inn, chiesa della Assunzione della Vergine Maria e San Radegundo
Vilca Antonio (1780-1795) a Cuzco, chiesa della Merced
Matteo Bartini (1786-1790) a Prato, chiesa di sant'Agostino
Franquinet Wilhelm Hendrik (1840) in Collezione privata
Maestro di Lipiny (1872-1880) a Lipiny, chiesa di sant'Agostino
Immaginetta (XX secolo) in Raccolta privata