Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

Tematiche iconografiche agostiniane: Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

 

Fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

 

 

AGOSTINO FRA IL SANGUE DI CRISTO E IL LATTE DELLA VERGINE

 

 

 

L'episodio è relativo a una leggenda che nasce probabilmente in Italia. Diversi pittori si sono ispirati a essa che trae spunto da passi delle sue meditazioni: il santo è presentato innanzi al Cristo crocefisso ed alla Vergine, mentre, pregando, si domanda: "Hinc a vulnere pascor", e, volgendosi verso Maria, soggiunge: "Hinc lactor ab Ubere", concludendo: "Positus in medio quod me vertere nescio, Dicam ergo Jesu Maria miserere". L'episodio fu probabilmente codificato definitivamente da un passo della S. Aurelii Augustini Hipponensis episcopi et S. R. E. doctoris vita di Cornelius Lancelotz (1574-1622) O.S.A. edito ad Anversa nel 1616.

Lancillottus scrive, riportando parole apocrife di Agostino: "Positus in medio quo me vertam nescio. Hinc pascor a vulnere, hinc lactor ab ubere." La medesima scritta fu riportata da Francesco Francia e poi da Kartarius, un incisore nativo di Viterbo, che lavorò a Roma fra il 1560 e il 1570, nella sua stampa della Vita di Agostino edita nel 1570.

La prima immagine di Maria "Galactotrephousa" (così era chiamata in Oriente, mentre in Occidente veniva appellata come "Maria Lactans") è di origine copta e si trova in una cella monastica di Banit in Egitto e in una caverna eremitica del Monte Latmos in Asia minore (entrambi del sec. VI - VII) nonché a Roma in un frammento di scultura del secolo VI rinvenuto nel Cimitero di San Sebastiano. L'immagine paleocristiana della Virgo lactans, che nella rappresentazione del gesto materno per eccellenza evidenziava l'incarnazione del Cristo in una creatura terrena, fu recuperata nel secolo XII e incontrò enorme successo a partire dal XIII secolo, in coincidenza con la diffusione, promossa dai crociati, delle icone della Galactotrephousa che stimolò una fiorente produzione d'immagini devozionali sia nella pittura che nella scultura.

 

 

Le rappresentazioni iconografiche di Agostino fra Cristo e la Vergine

Maestro di Castrocaro (XV secolo) a Faenza, Pinacoteca Comunale

Francia Francesco (1500-1510) a Bologna, Pinacoteca Nazionale

Maestro bolognese (1500-1550) a Firenze, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, Depositi

Lafreri Antonio (1512-1577) a L'Escorial, Biblioteca Reale del Monastero

Ercole Procaccini il Vecchio (1515-1595) a Bologna, Pinacoteca

De Donati Bernardino (1520-1524) a Gravedona, Convento di S. Maria delle Grazie

Cavaro Pietro (1537 ca.) Cagliari, Pinacoteca Nazionale

Maestro di Montebruno (1540-1560) a Montebruno, Santuario di Nostra Signora

Anonimo pavese (1550 ca.) a Pavia, Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro

Anonimo lombardo (1550-1575) a Gravedona, chiesa di S. Maria delle Grazie

Maestro di sant'Agostino (1550-1590) a New York City, mercante d'arte Monroe Warshaw

Domenico Theotokopoulos detto El Greco (1550-1599) a Venezia, Museo Correr

Kartarius Marius (1570) a Parigi, Biblioteca Nazionale, Sezione Stampe

Rubens Peter Paul (1577-1640) a Cambridge, Fitzwilliam Museum

Rubens Peter Paul (1577-1640) a Sarasota, S. John and Mable Ringling Museum

Hernadez Jeronimo (1583) a Siviglia, chiesa di san Leandro, Pala dell'altare maggiore

Vermiglio Giuseppe (1587-1635) a Milano, Chiesa di S. Maria della Passione

Semino Cesare e Alessandro (1591) a Loano, chiesa di S. Agostino

Cattapane Luca (1599) a Ospedaletto Lodigiano, chiesa dei Santi Pietro e Paolo

Maestro di Cori (XVII secolo) a Cori, chiostro di S. Oliva

Maestro di Mülln (XVII secolo) a Salisburgo, chiesa parrocchiale di Mülln

Overadt Peter (1601) a Colonia, Herzog August Bibliothek

Cascese Eugenio (1600-1630) a Madrid, chiesa S. Felipe el Real, sacristía

Vitali Alessandro (1600-1630) a Urbino, chiesa di S. Agostino

Alonso Antonio (1607) a Puebla de los Angeles, ex Convento di sant'Agostino

Helmichsz Adrian (1614) a Amsterdam, Biblioteca Universitaria

Rubens Peter Paul (1615) a Madrid, Accademia di San Fernando

Guglielmo Caccia il Moncalvo (1617-1619) a Milano, chiesa san Marco

Murillo Bartolomé Esteban (1617-1682) a Siviglia, Museo de Bellas Artes

Dominguez Miguel Montelaisia (1624-1626) a Antequera, chiesa di sant'Agostino

Leszczyński Izydor (1627) a Czestochowa, monastero di Jasna Gora

Collaert Guglielmo (1629) in Flammulae Amoris Sancti Patris Nostris Augustini

Malpiedi Domenico (1630-1640) a San Ginesio, convento di sant'Agostino

Novelli Pietro (1636) a Palermo, chiesa di san Nicola da Tolentino

Maestro di Lubao (1638) a Lubao, chiesa di sant'Agostino

Camilo Francisco (1640-1660) a Madrid, Biblioteca Nazionale di Spagna

Maestro di S. Gilles (1640-1660) a Saint Gilles, chiesa di san Gilles

Cano Alfonso (1650) a Londra, Courtauld Gallery

Santini Bernardino (1650) a Arezzo, chiesa di sant'Agostino

Gimignani Giacinto (1650-1655) a Fano

Juarez José (1650-1660) a Città del Messico, Museo Soumaya

Miguel de Santiago (1656) a Quito, monastero agostiniano

Fiasella Domenico (1660-1665) a Lerici, chiesa di san Francesco

Rodriguez Antonio (1660-1690) a Città del Messico, Museo Nazionale d'Arte

Ruiz Gonzales (1660-1690) a Madrid, Museo del Prado

Maestro di Siviglia (1670) a Siviglia, Museo di Belle Arti

Hidalgo Garcia (1676) a Madrid, chiostro S. Felipe el Real

Murillo Bartolomé Esteban (1678) a Siviglia, convento degli Eremitani ora a Londra, Rugby Longton Douglas Collection

Marquez Esteban (1690-1696) a Siviglia, Museo delle Belle Arti

Nettl Jiri Matej (1699) a Praga, chiesa di san Tommaso, provenienti dal monastero di Lnáře

Heinsch Jan Jiri (1700) Praga, Národní Galerie

De Espinal Juan (1700-1750) a Siviglia, Casa S. Juan de Aznalfarache

Anonimo di Cuenca (1700-1800) a Cuenca, Banco Central de Ecuador

Muller Johann Sigmund (1705-1707) a Třeboň, monastero agostiniano, chiostro

Maestro di Malinalco (1710-1720) a Malinalco, chiesa del Divino Salvatore

Heiss Elias Christoph (1713) a Augsburg, edizione a stampa

Maestro di Naro (1713) a Naro, chiesa di sant'Agostino

Zimmermann Johann Baptist (1729) a Weyarn, chiesa parrocchiale

Juárez Juan Rodríguez (1730) a Salamanca, Pinacoteca del convento di San Juan de Sahagun

Maestro di Lanciano (1730) a Lanciano, chiesa di sant'Agostino

Bergmuller Johann-Georg (1732) a Augsburg, chiesa di santa Croce

Gunther Mattheaus (1742) a Rottenbuch, chiesa monastero agostiniano

Pacheco Basilio (1744-1746) a Lima, Monastero degli Eremitani

Casanova Carlos (1750-1760) a Madrid, Museo del Prado

Gunther Mattheaus (1755) a Indersdorf, chiesa parrocchiale

Scheffler Felix-Anton (1756-1757) a Baumburg, chiesa agostiniana

Klauber Sebastian e Baptist (1758) a Madrid, Biblioteca Nazionale

Anwander Johann (1760) a Munnerstadt, chiesa di sant'Agostino

Zendejas Miguel Jeronimo (1760-1770) a Puebla, Museo d'Arte religiosa nell'ex convento S. Monica

Bayeu Francisco (1766) a Madrid, Museo del Prado, Gabinetto dei Disegni

Bayeu Francisco (1766) a Madrid, Madrid, monastero de la Encarnaciòn

Bayeu Francisco (1766) in Collezione Privata

Seltenhorn Martin Anton (1777-1778) a Gars am Inn, chiesa della Assunzione della Vergine Maria e San Radegundo

Vilca Antonio (1780-1795) a Cuzco, chiesa della Merced

Matteo Bartini (1786-1790) a Prato, chiesa di sant'Agostino

Franquinet Wilhelm Hendrik (1840) in Collezione privata

Maestro di Lipiny (1872-1880) a Lipiny, chiesa di sant'Agostino

Immaginetta (XX secolo) in Raccolta privata